lunedì 14 dicembre 2015

L'amicizia

Sin da quando sono piccola ho sempre ritenuto che le amicizie sono importanti, quelle vere, quelle che rimangano nel tempo nonostante si cresca e si cambi. I primi amici sono quelli della porta accanto o dei primi anni di scuola, quelli delle prime bravate e delle confidenze più intime. Poi si inizia a crescere e arrivano nuovi amici ed alcuni di quelli vecchi si perdono per la strada. Quante gioie e dolori danno le amicizie se uno ci crede veramente; non è facile donarsi totalmente ad un altra persona sperando che questa ricambi allo stesso modo o che sia sempre pronta e disponibile per te. Gli amici quelli veri, che ti rimangono a fianco nel tempo, sono pochi anzi pochissimi e tante volte senza rendersene conto ti deludono e ti fanno soffrire. In questo ultimo periodo mi sono resa conto di quante persone che ritenevo amiche si sono dileguate e non si sono più fatte sentire, mentre altre che nemmeno conoscevo si sono interessate ai miei problemi e mi sono state vicino. Allora mi chiedo se sono solo io che credo in certi valori e mi do con tutta me stessa agli altri o se chiedo troppo e rimango delusa perché ho delle aspettative troppo alte. Non ho mai chiesto di avere un trattamento di riguardo per tutto quello che mi è successo, anzi non mi piace farmi vedere triste e farmi consolare dagli altri. Preferisco sfogare il mio dolore in privato senza mettere in imbarazzo nessuno, perché dai diciamocelo, a nessuno fa piacere dover consolare chi ti sta accanto facendoci contagiare un po dal suo dolore, perché fino a che certe cose non ti capitano di persona è facile essere menefreghisti e far finta di non capire. Ci sono quelle amicizie che pretendono da te un contratto scritto dove qualsiasi cosa fai la devi fare per forza con loro; mentre altre che magari non vedi quasi mai o ti ci senti poco, però ogni volta è come si vi foste lasciati da lì. Le seconde sono quelle che preferisco perché in qualsiasi momento loro per te ci sono e non ti fanno pesare il fatto che magari alcuni periodi sei più impegnato e non gli puoi dedicare tutto il tuo tempo. Di questo tipo di amicizie ne ho diverse e sono quelle che mi porto da quando sono piccola, non abitano vicino a me ma sparse per il mondo e sono sempre nel mio cuore. Inoltre ci sono amicizie che nascono così per caso e si trasformano in relazioni e se vanno a finire bene sono amicizie speciali, perché non c'è cosa più bella che il tuo compagno sia anche il tuo migliore amico. In conclusione chiedo a voi che rapporto avete con i vostri amici? 

Nessun commento:

Posta un commento