lunedì 21 dicembre 2015

Natale

Le luci, i colori , i profumi, i regali... Natale è magia. Gli odori della cucina della nonna che ti svegliavano la mattina presto, la neve, il camino acceso. Quanti bei ricordi che ho dei natali passati, iniziavo un mese prima a preparare l'albero, a cercare i regali perfetti e a creare quell'atmosfera che con tristezza alla fine la Befana si portava via il 6 Gennaio. Mi ricorderò sempre tutte le volte che mio papà mi portava a Piazza Navona, rimanevo per ore incollata con il naso sulle vetrine di quello splendido negozio pieno di case delle bambole, peluche e giocattoli legno. Fantasticavo sempre che un giorno Babbo Natale mi potesse portare la più bella e grande casa delle bambole, tutta arredata e illuminata. Oppure girare a Napoli a San Gregorio Armeno per la via dei presepi ed ogni anno scegliere una nuova statuina da aggiungere al presepe. Quante volte con tutta la famiglia ci siamo riuniti a Firenze per la vigilia e il pranzo di Natale con tutti i miei cugini e ne abbiamo combinate di cotte e di crude. Non scorderò mai le recite e le poesie che ci costringevano a fare durante i pranzi o mio nonno che mi insegnava tutti i giochi possibili con le carte. Le lunghe tombolate con numeri sbagliati e i nonni sordi che dimenticavano di aggiungere i fagioli o le bucce del mandarino. Le contrattazioni al Mercante in Fiera che sfioravano le litigate o il pandoro caldo ripieno di gelato; le due settimane di vacanze da scuola. Lasciare latte, biscotti e carote per Babbo Natale e le sue renne e ritrovare la mattina del 25 tutto divorato e i regali sotto l'albero; quei pochi giochi tanto desiderati ed aspettati per tutto l'anno. Erano Natali semplici ma pieni di allegria, erano momenti magici per una bambina sognatrice come me che si guardava intorno con aria stupita e felice e pensava a quanto fosse meravigliosa la vita. Sono infinitamente grata ai miei genitori che si sono sempre prodigati per non farmi mancare niente e per aver reso tutti i miei Natali speciali. Anche se adesso sono cresciuta ed il Natale è diventato un giorno come un altro sono felice però di poterlo rivivere negli occhi di mia figlia che speranzosa attende con ansia la notte di Natale. Ne approfitto per augurare a tutti un Felice Natale.

Nessun commento:

Posta un commento