lunedì 2 novembre 2015

La teoria del caos

La teoria del caso dice “Sensibilità alle condizioni iniziali, imprevedibilità, ed evoluzione”. Lorenz afferma che un battito d'ali di una farfalla in Brasile può scatenare un uragano nel Texas; il che significa che una variazione anche piccola può nel corso del tempo provocare grandi conseguenze. Con questa teoria posso racchiudere gli avvenimenti di questo ultimo anno. Inizialmente nella premessa avevo raccontato come le cose con mio marito non andavano bene e stavo cercando di trovare la forza di trovare una soluzione o più drasticamente di lasciarlo e di riuscire a cavarmela con le mie forze; d'altronde lo avevo sempre fatto. Con tutti questi pensieri nella mia testa mai avrei pensato che un mese e mezzo dopo la morte di mio padre sarebbe venuto a mancare anche mio marito, lasciandomi in uno stato di dolore e confusione e sensi di colpa. Confusione perché non avrei più dovuto prendere una decisione e senso di colpa perché mi sono sentita in difetto nel non aver chiarito prima la situazione. Adesso mi ritrovo da sola con mia figlia e non è facile affrontare tutti i problemi della vita cercando di andare avanti giorno dopo giorno. Se penso al futuro sono terrorizzata quindi cerco di farmi forza e mi auguro che la mia vita possa cambiare in meglio anche perché sono convinta che ognuno è artefice del proprio destino; quindi adesso sta a me prendere in mano la mia vita e cercare di creare qualcosa di buono per me e per mia figlia. Facile a dirsi ma sono convinta che facendo dei piccoli passi alla volta e pensando positivo, io che me la sono sempre cavata da sola, ce la posso fare. Proprio per questo mi rifaccio alla teoria del caos che se un piccolo evento può causare grandi conseguenze, una piccola decisione o una piccola azione possono portare nel tempo ad un cambiamento positivo. Quindi è giusto impegnarsi per migliorare le cose e dire io non ce la faccio non ha scusanti, perché se ci si arrende allora che cosa ci rimane della nostra dignità? 

Nessun commento:

Posta un commento