lunedì 9 novembre 2015

Cambiare le cose

Quanti di noi si sono chiesti se avessi fatto a suo tempo una scelta diversa o se le cose fossero andate diversamente cosa sarebbe successo? Oggi mi troverei nella stessa situazione o la mia vita sarebbe migliore o addirittura peggiore? Quante volte abbiamo pensato se avessi fatto questo o quello, se potessi tornare indietro e cambiare le cose, se in quel momento avessi reagito così? Sfido chiunque a dirmi di non essersele mai poste queste domande. All'inizio anche io in continuazione pensavo queste cose, mi ponevo domande e fantasticavo su come sarebbe stato tutto più bello e felice, poi ad un certo punto ho detto perché vivere nel passato ed invece non cercare di migliorare il presente e di conseguenza il futuro? La vita reale è piena di insidie e come ho già scritto più volte sta a noi non perdersi d'animo, lottare per quello che vogliamo e per migliorare la nostra vita e di chi ci sta intorno. Lo so a dirsi sembra facile, sembrano belle parole fatte e preconfezionate, ma se non la pensiamo così allora è meglio buttare subito la spugna e continuare a lamentarci; perché se la pensiamo così vuol dire che ci piace tantissimo lamentarci, siamo di quelle persone che cercano il sostegno degli altri perché si piangono addosso. Mi dispiace ma a me questo tipo di persone non piace, non dico che le situazioni sono diverse da individuo a individuo ma dico anche che è più facile non reagire e trovare persone che ti compiangono. La vera difficoltà sta nel cambiare le cose anche se questo porta ad un percorso lungo e doloroso. Sono più che sicura che alla fine di questo percorso la nostra vita potrebbe avere una svolta positiva e se così non fosse almeno ci abbiamo provato, abbiamo lottato per qualcuno o per qualcosa, abbiamo tirato fuori le unghie e i denti e non ci siamo crogiolati nel nostro dolore. Sono la prima a dire che mettere in pratica il tutto non è facile, ma è un percorso che bisogna avere il coraggio di portare avanti se veramente vogliamo cambiare le cose e rendere la vita migliore; tanto ricordiamoci sempre che cosa abbiamo da perdere se non lo facciamo. Siete d'accordo?

Nessun commento:

Posta un commento