mercoledì 13 aprile 2016

Forza

Mi sono sempre chiesta dove si trova la forza per affrontare determinate situazioni. In quale momento si riesce a tirare fuori quella grinta e quel coraggio che ci aiutano ad andare avanti? Appurato che non abbiamo tutti lo stesso carattere e lo stesso modo di porsi di fronte alle avversità, come è possibile che ci sono persone così forti e altre che non sono in grado di venirne fuori? Da dove nasce quell'istinto di sopravvivenza o quella molla che fa scattare la voglia di lottare contro tutto e tutti? Abbiamo capito che la vita è difficile, ti mette alla prova, ti mastica e ti rigetta con una facilità che alle volte ti disarma e ti spiazza. Parlando per me anche quando sono stanca di lottare c'è sempre quella piccola parte della mia mente e del mio cuore che mi dice di non mollare, principalmente perché non me lo posso permettere e poi perché così facendo avrei perso la lotta che ogni giorno combatto con la vita. Siamo consapevoli che ci sono momenti belli e momenti brutti, che la vita a volte si accanisce sempre sulle stesse persone. Allora penso che la forza oltre che da noi stessi ci viene anche da chi ci sta accanto, da chi ci da coraggio e ci appoggia nel nostro cammino. Però ancora non riesco a capire come si accende in alcuni di noi quella scintilla che non ci fa abbandonare mai. Per questo al momento mi ritengo molto fortunata, sia perché trovo sempre la forza di lottare anche quando mi sembra tutto vano, sia perché ho vicino delle persone splendide che hanno sempre una buona parola di conforto da condividere con me. Ancora non mi riesco ad abituare a poter parlare liberante ed ad accettare consigli facilmente, ma vi giuro che dovrebbe essere così per tutti; perché alla fine chi si rende conto di non poter fare tutto da solo non è un perdente ma una persona consapevole dei propri limiti. Accettare aiuto specialmente da chi ti vuole bene e ti capisce è il primo passo per ricostruire piano piano la propria vita. Il mio grazie va a chi crede in me e mi sta vicino giorno per giorno dandomi quell'appoggio e quella forza di cui ho bisogno e semplicemente credendo in me.

Nessun commento:

Posta un commento