lunedì 8 febbraio 2016

Fiducia

Ho sempre attribuito alla parola fiducia una grande importanza, il poter dare fiducia agli altri sia nell'ambito delle amicizie che in quello più intimo, è sempre stato per me una cosa fondamentale. Dare fiducia non è facile specialmente negli ultimi tempi, che i valori non sono più ritenuti importanti, e non è facile perché riuscire a fidarsi totalmente di qualcuno dopo innumerevoli situazioni negative è quasi impossibile. Ho dato fiducia a gente che non se lo meritava minimamente e non mi ha stupito riscontrare che avevo perfettamente ragione. Adesso è difficile riporre la mia fiducia in qualcuno, lasciarmi andare totalmente. Come ho già detto quando parlavo di amicizia, le persone che ti rimangono accanto e che ti vogliono bene sono rare e sono speciali. Per mia fortuna ne ho diverse che mi sono state vicine sia adesso che ne ho più bisogno che prima, a loro rimarrà sempre totale la mia fiducia. La domanda che mi pongo è se è giusto o sbagliato lasciarsi andare, dare fiducia, poter finalmente appoggiarsi a qualcuno per essere aiutati e principalmente capiti. Poi penso che non si può instaurare un rapporto senza fiducia se no che rapporto sarebbe? Avresti mille dubbi e mille domande che ti frullano in testa portandoti a commettere una serie di errori dettati dalla paranoia. Inoltre penso che nessuno deve pagare per gli errori degli altri, e dato che non siamo tutti uguali, perché non poter dare una chance a chi se la merita e attimo per attimo ti fa capire quanto tu sia importante. Non dare fiducia vuol dire anche non vivere quella persona o situazione fino infondo per la paura di soffrire per l'ennesima volta. Allora da persona coraggiosa che sono preferisco essere delusa dall'ennesima persona piuttosto che non vivere dando fiducia, perché di persone splendide nel mucchio ce ne sono tante basta solo stare attenti e non lasciarsele scappare. Ed io ultimamente mi ritengo molto fortunata e voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento